Gestione dei rischi industriali, qualche consiglio e perché è importante
Il mondo del lavoro, oggi, si rivela più esigente e mutevole che mai. I moderni mercati sono profondamente influenzati dal processo di innovazione innescato dalla prevalenza del digitale in ogni ambito della società. Tutto ciò si è tradotto, successivamente, nella creazione di nuove necessità per le company di vario genere, sia nei confronti dei clienti che del personale stesso. Soprattutto il settore industriale è uscito profondamente modificato dai processi d’innovazione degli ultimi anni.
Al giorno d’oggi le aziende che operano all’interno di quest’ambito si mostrano sempre più interessate alla vivibilità degli ambienti e alla messa in sicurezza degli stessi, allo scopo di salvaguardare i dipendenti ed offrire prodotti e servizi di qualità ai loro customer. La riduzione dei rischi sul lavoro permette alle industrie di procedere in maniera più produttiva e, soprattutto, ai lavoratori di essere concentrati nello svolgimento delle loro mansioni e liberi dal senso di pericolo che li condizionava in passato.
Esistono metodi diversi con cui un’industria può assicurare e salvaguardare la sicurezza all’interno dei suoi ambienti. Abbiamo stilato questa guida con alcuni esempi utili proprio all’obiettivo, in modo tale che qualsiasi company di settore possa dare il meglio a dipendenti e consumatori finali, a prescindere dall’ambito in cui opera.
Investire in formazione
Una delle prime cose da fare per garantire ai dipendenti uno svolgimento quotidiano delle loro mansioni sicuro è formarli in merito ai rischi e ai macchinari che andranno ad operare. Al di là del settore che si prende in esame, un lavoratore consapevole ed istruito in merito al proprio lavoro è in grado di mettersi al sicuro e di fronteggiare le potenziali situazioni di rischio in maniera più pragmatica e definita. La sicurezza industriale parte proprio dalla conoscenza dei pericoli e della risoluzione dei problemi da parte degli individui più esposti ad essi. Aziende come Quadra offrono formazione e certificazioni dei macchinari per industrie di vario genere.
Supervisione ed analisi dei rischi
È fondamentale controllare gli impianti e i macchinari che si utilizzano in azienda, vecchi e nuovi che siano, allo scopo di ottenere la marcatura CE e, al contempo, effettuare tutte le analisi e le perizie necessarie per sincerarsi della sicurezza dell’industria e, soprattutto, dell’usabilità dei vari impianti impiegati al suo interno. Per questo motivo è necessario rivolgersi a consulenti esperti, in modo tale da poter essere sicuri di ogni risultato e procedere con il miglioramento o la sostituzione di macchinari, ambienti e impianti di vario genere dal funzionamento non corretto.
Fornire protezioni al personale
Soprattutto nell’ambito industriale, il rischio che un lavoratore possa farsi male è fattivo, al di là dei processi di innovazione e delle tecnologie più moderne messe al servizio del settore. Per questo motivo, gli operai devono avere a loro disposizione dei dispositivi di sicurezza individuali. Stiamo parlando di tutti gli strumenti e gli indumenti da lavoro necessari per potersi proteggere nello svolgimento delle loro mansioni. Ogni ambito presenta necessità diverse, ma in generale all’interno di questo equipaggiamento di protezione personale rientrano oggetti come maschere, guanti e occhiali di sicurezza.
Piani di evacuazione e segnaletica
Chiudiamo con degli accorgimenti che ogni stabile industriale dovrebbe avere. Innanzitutto, la segnaletica di sicurezza dovrà essere chiara e ben visibile in tutta la fabbrica. In questo modo, i lavoratori potranno essere facilmente indirizzati verso le uscite di sicurezza e gli attrezzi di emergenza di cui necessitano. È ovvio, poi, che la company debba poter contare su dei piani di evacuazione efficaci, da poter testare durante le esercitazioni dedicate, atti proprio a ridurre la percentuale di rischio per ogni dipendente in caso di eventi avversi.