Quanto costa una vacanza in Tanzania? Questo il prezzo medio
Regalarsi un viaggio in Africa è un piacere che, almeno una volta nella vita, non bisogna farsi mancare. Sono tanti i Paesi che vale la pena di visitare nel continente culla dell’umanità. Tra questi, rientra la Tanzania. Chiamare in causa questa terra vuol dire, per forza di cose, citare i meravigliosi panorami naturali che la caratterizzano, che possono essere apprezzati attraverso il safari.
Quanto costa? È fuori dubbio che – come per ogni vacanza – il costo di un viaggio in Tanzania possa variare in relazione al periodo dell’anno, alla quantità di attrazioni che si intende visitare (in questo senso l’itinerario proposto dal sito stograntour.com, uno dei tour operator più attivi in Africa, può fornire spunti utili) e ovviamente alla durata del soggiorno.
Dopo questa doverosa premessa, possiamo entrare nel vivo degli aspetti che definiscono il costo di un safari in Tanzania, facendo pure degli esempi concreti.
Safari in Tanzania: i fattori che definiscono il costo
Sono diversi, come sopra specificato, i fattori che contribuiscono a definire il costo di un safari in Tanzania. Il primo è la durata del viaggio. Più giorni si passa nel Paese alla scoperta della sua flora e degli animali liberi nel loro ambiente, più si devono sostenere spese onerose.
Un altro criterio da considerare riguarda il numero di parchi che si decide di visitare. In questo caso, bisogna farsi trovare pronti a una fee d’ingresso che, in media, va dai 50 ai 90 dollari statunitensi al giorno.
Esistono anche casi particolari, come per esempio quello della zona in prossimità del cratere del Ngorongoro. In questo frangente, il costo per l’ingresso a bordo di una jeep può superare i 300 dollari statunitensi.
Una parentesi importantissima deve essere dedicata alla tipologia di safari. Si va dal safari a piedi al game drive, che prevede il percorso in jeep 4×4. Se alcuni percorsi hanno una durata di massimo 2 – 3 ore, altri, invece, implicano pernottamenti, che possono essere vissuti in sistemazioni luxury, circostanze che, per forza di cose, aumentano il costo.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei fattori che definiscono il prezzo di un viaggio in Tanzania! Nei casi in cui, finito il safari, si ha intenzione di dedicarsi qualche giorno di mare, magari recandosi in una località meravigliosa come Zanzibar, bisogna considerare anche il costo dei voli interni.
Tornando al focus sul safari, indubbiamente la tipologia di viaggio più popolare per chi visita la Tanzania, bisogna prendere in considerazione il numero di persone che partecipano all’esperienza.
Più si è, più si risparmia. Per dare qualche numero, si ricorda che, in media, l’itinerario a cui partecipano quattro persone consente di risparmiare il 15% circa rispetto ai tour che, invece, accolgono un solo partecipante.
Il costo medio di un viaggio in Tanzania durante il quale ci si dedica alla scoperta della natura attraverso un safari può andare, giornalmente, dai 300 ai 400 euro al giorno. Come abbiamo appena visto, sono numerosi i fattori che intervengono a definire il costo.
Quanto costa una vacanza al mare?
Fino ad ora, ci siamo focalizzati sul costo medio di un safari in Tanzania. A quale cifra bisogna farsi trovare pronti, invece, se l’obiettivo è quello di trascorrere una rilassante vacanza al mare?
Prendendo come riferimento la località di Zanzibar, la principale nel Paese per il turismo balneare, otto giorni in bassa stagione, con inclusione del volo diretto andata e ritorno da Milano o a Roma, in una struttura a cinque stelle possono costare poco più di 2400 euro a persona.
A seconda delle peculiarità della struttura, si può andare dai poco più di 1500 agli oltre 4000 (sempre per una settimana a metà del mese di settembre e a singola persona).
Un’altra località balneare molto celebre in Tanzania è Dar es Salaam, il più grande centro urbano del Paese. La città si affaccia sull’Oceano Indiano ed è caratterizzata dalla presenza di una baia naturale che permette di ammirare l’isola di Zanzibar. Oltre ai momenti in riva al mare, è possibile godersi la scoperta dei locali giardini botanici, del National Museum e della Cattedrale di San Giuseppe.
In alta stagione, gli alberghi in città richiedono, in media, dai 75 ai 90 euro a notte. Per quanto riguarda i voli dai principali scali italiani, si va dai 700 ai poco più di 1000 euro a persona (quasi sempre, è necessario uno scalo).